L'asparago Verde di Puglia

Simbolo della primavera, l’Asparago sbuca dalla terra e arriva sulle nostre tavole dopo il lungo inverno. Ne mangiamo i germogli, chiamati anche “turioni”. Originariamente raccolto in terreni incolti alla stregua di altre piante selvatiche, l’Asparago è stato via via addomesticato dall’uomo che ne ha selezionato le varietà che oggi troviamo in commercio. Molto versatile, sia crudo che cotto ha un sapore e un profumo inconfondibili. Può essere consumato come contorno o come piatto principale. È ricco di vitamine A, C e B.

Leggi tutto
Il Pomodoro Marinda di Pachino

Il pomodoro Marinda fa parte della tipologia Marmade ed ha origini francesi.
È diventato uno dei prodotti principali per identificare la primizia di Pachino dato che ha trovato il suo habitat naturale in questa zona grazie alla tipologia dei suoi terreni, al clima particolarmente temperato -con irraggiamento solare costante durante tutto l’anno e con costanti brezze di ponente cariche di salsedine associate alle rare gelate-, alla particolare composizione dell’acqua salmastra utilizzata e alle acque saline delle falde acquifere che gli conferiscono caratteristiche uniche nel suo genere.

Leggi tutto
La Fragola Candonga Top Quality
La Candonga Fragola Top Quality® è una fragola molto speciale, una volta che i nostri sensi ne scoprono le peculiarità diventa per loro inconfondibile! La sua forma conica allungata, vestita da un colore rosso brillante e da acheni piccoli e visibili in superficie, la rendono riconoscibile tra mille già alla vista. Assaggiandola si scopre il sapore autentico della fragola, come quella di una volta.
Leggi tutto